Aziende

Aziende

Pegaso 2000: Roberto Faraghini nuovo responsabile delivery

26 Gen , 2021  

Gli obiettivi del nuovo Delivery Manager: mantenere e accrescere gli elevati standard qualitativi e aprirsi a nuovi ambiti funzionali del mondo Finance

Perugia, 26 gennaio 2021 – Pegaso 2000, società leader nel panorama dell’Information Technology italiano in ambito Credit Finance, Finanza Agevolata e Money Market, ha nominato Roberto Faraghini come nuovo Responsabile Delivery, con l’obiettivo di proseguire il percorso di crescita intrapreso dall’azienda nel mondo Banking.

«L’opportunità di collaborare con Roberto ci rende particolarmente orgogliosi. La sua lunga esperienza, in qualità di manager di un’importante multinazionale del settore, ci consentirà di mantenere gli elevati standard qualitativi che da più di venti anni caratterizzano i nostri prodotti, di continuare con il percorso di crescita che abbiamo intrapreso e di affacciarci in nuovi ambiti funzionali del mondo Finance. Un ulteriore elemento di sicuro valore che darà rinnovato entusiasmo in un momento così difficile», ha commentato Franco Cicogna, Amministratore Unico di Pegaso 2000. «Roberto occuperà il ruolo di Delivery Manager, sostituendo gradualmente Monica Ambrosi, che lascerà nei prossimi mesi Pegaso 2000 per godersi il meritato traguardo della pensione. A entrambi auguriamo buona vita personale e professionale e grazie di fare (o aver fatto) parte di questa nostra “famiglia”».

Roberto Faraghini inizia la sua carriera in Mediosystem, per poi passare a Engineering Ingegneria Informatica, dove matura una lunga esperienza e ricopre via via ruoli crescenti. Dal 1998 è responsabile di progetto e dal 2002 responsabile unità produttiva per il Gruppo Monte dei Paschi di Siena (MPS). Quattro anni dopo diventa Direttore Tecnico della divisione System Integration area Banking & Insurance dove si occupa di coordinare attività progettuali per vari clienti quali Gruppo MPS, Gruppo Mediobanca, Consorzio Triveneto-Bassilichi e Banca Mediolanum. Nel 2018 oltre a essere Direttore Tecnico ricopre anche il ruolo di Responsabile Commerciale per la stessa divisione, svolgendo attività di accounting a 360 gradi sia per gli aspetti commerciali, sia per gli aspetti tecnici, progettuali e di servizio per clienti quali, tra gli altri, American Express Italia, AXEPTA (BNL Gruppo BNP Paribas) e Gruppo NEXI.

,

Aziende

CDP a sostegno dell’ANCI, Fabrizio Palermo: “Occasione unica per ascoltare i territori”

15 Gen , 2021  

Cassa Depositi e Prestiti rinnova il suo patto con enti territoriali e comunità. Lo scorso 17 novembre, in occasione della XXXVII Assemblea Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), il Gruppo ha confermato il suo percorso a sostegno di Pubbliche Amministrazioni, imprese e attori locali, così come delineato dal Piano Industriale 2019-2021. Un sostegno oggi ancora più importante, se si tiene conto della crisi scaturita dalla pandemia: “L’emergenza causata dal Covid-19 – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Fabrizio Palermo, intervenuto alla tre giorni ANCI – ha creato nuove sfide per il Paese, ma CDP è con l’Italia, oggi più che mai, per continuare a investire nel domani. Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, abbiamo sentito la responsabilità di intervenire a sostegno degli enti territoriali”. Negli anni l’offerta di CDP si è evoluta, arrivando a comprendere anche prodotti e servizi specifici per PA e sviluppo di infrastrutture. Un supporto integrato per Comuni, Città Metropolitane, Province e Regioni che viene promosso attraverso gli appuntamenti di “Spazio PA”, un ciclo di eventi online realizzati in collaborazione con ANCI. Per potenziare il proprio rapporto con i territori, il Gruppo ha intenzione di aprire 25 tra sedi e sportelli fisici entro il 2021, continuando l’opera di avvicinamento già iniziata in città come Firenze, Napoli, Torino e Genova. Oggi Cassa Depositi e Prestiti, grazie al suo radicamento sui territori, svolgerà un ruolo fondamentale nella ripresa economica del Paese: “Per favorire la ripartenza pensiamo si debba investire in infrastrutture moderne, sicure, sostenibili e che puntino sull’innovazione. Come CDP stiamo lavorando su temi cruciali per i Comuni italiani, come transizione energetica, digitalizzazione, nuovi modelli scolastici e ospedalieri, social housing. CDP è consapevole dell’importanza delle sfide che partono dal territorio – ha concluso Fabrizio Palermo – ed è fortemente coinvolta nel promuovere e accelerare lo sviluppo delle infrastrutture, sempre al fianco degli Enti Locali”.

Per maggiori informazioni:
https://www.affaritaliani.it/economia/cdp-riparte-dal-territorio-con-anci-vicina-alle-comunita-locali-706591.html

Aziende

TWT nomina Filippo Percario Chief Commercial Officer

11 Gen , 2021  

• Percario: “Onorato di poter entrare nel team di TWT composto da professionisti dall’assoluto livello di eccellenza”
• Gli obiettivi del Chief Commercial Officer: sviluppare il mercato internazionale e supportare la costante crescita del mercato nazionale

Milano, 11 gennaio 2021 – TWT, azienda italiana leader nel settore delle telecomunicazioni, ha nominato Filippo Percario Chief Commercial Officer. Filippo si occuperà di sviluppare il mercato internazionale e, in parallelo, di continuare a sostenere la crescita ormai costante del mercato nazionale, assumendo la responsabilità diretta di tutti i canali di vendita aziendali e collaborando con il team di business development.

«Sono orgogliosa di dare il benvenuto a Filippo nella squadra TWT», ha dichiarato Alessandra Sponchiado, General Manager di TWT. «Lui è già “uno di noi” perché, come noi, ha l’attitudine alla costruzione e al continuo miglioramento, senza mai perdere di vista le persone e la vicinanza a clienti e al business. La sua grande esperienza nel settore e l’approccio smart fanno di lui un acquisto strategico per continuare a crescere offrendo qualità ai nostri clienti».

Filippo Percario inizia la carriera nel settore delle telecomunicazioni in World Telecom SpA, per poi passare a MCI WorldCom SpA, prima di approdare a IDT Corporation dove ha ricoperto diversi incarichi di rilievo.

Dal 2003 è Senior Carrier Relations Manager occupandosi di start up delle attività commerciali nel mercato wholesale Italiano per conto di IDT, nel 2006 ricopre il ruolo di Direttore Carrier Services, Sud Europa e Balcani. In continuità con il lavoro svolto, due anni più tardi assume l’incarico di Vice Presidente Carrier Service Europa. In seguito, viene nominato Vice Presidente Carrier Services EMEA con il compito, in particolare, di gestire la relazione con gli operatori mobili, PTT, OTT, wholesalers per l’acquisto e la vendita di traffico voce internazionale, A2P sms, IATU (international airtime top up) e la definizione di accordi strategici con operatori di rete per lo sviluppo di transazioni retail (voce, IATU e trasferimento denaro). Durante questo incarico, inoltre, ha guidato un team composto da 14 professionisti in Europa e Medio Oriente assumendosi la responsabilità della gestione del conto economico della divisione.

Filippo Percario dal 2016 a giugno 2020 è Chief Commercial Officer di IDT Retail Europe per cui ha gestito la rete commerciale occupandosi di ristrutturare la divisione retail europea per renderla economicamente efficiente e profittevole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è TWT.png

«Sono estremamente onorato dell’opportunità concessami di poter far parte della squadra di TWT, il top nel mondo tlc e Ict, composta da persone di assoluto livello di eccellenza sia da un punto di vista professionale, tecnico che umano, e, quindi, di lavorare insieme al gruppo per supportare la continua crescita ed espansione del business nazionale e internazionale dei prossimi anni» ha affermato Filippo Percario, Chief Commercial Officer.

Aziende

Sostenibilità: l’adesione del Gruppo Danieli all’iniziativa globale UN Global Compact

8 Gen , 2021  

Non più solo un’opzione: la sostenibilità è oggi uno degli elementi chiave nella crescita di ogni azienda, sia in termini di responsabilità che di competitività. Non a caso il Gruppo Danieli, attivo internazionalmente, ha deciso di aderire al progetto United Nations Global Compact nell’ottica di fornire il proprio contributo per una crescita sostenibile di lungo periodo. Fortemente voluta nel 2000 dall’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, UN Global Compact è oggi la più grande iniziativa di sostenibilità sociale societaria al mondo che riunisce più di 9.500 aziende e 3.000 altri sottoscrittori in più di 160 Paesi nell’ottica di promuovere le linee guida della responsabilità sociale societaria e indicare lo scenario necessario per sviluppare le attività produttive in modo più sostenibile e responsabile. Il progetto si pone quindi come obiettivo principale quello di allineare le strategie e le attività degli aderenti, nel rispetto dei dieci principi di sostenibilità emessi dall’ONU nel campo dei diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione.
Iniziative e principi condivisi anche da Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. L’impegno portato avanti dal Gruppo su questo fronte, come indicato in diverse occasioni dal Presidente Gianpietro Benedetti, si esprime nei numerosi progetti in sviluppo, finalizzati in particolare alla realizzazione di impianti sostenibili dove produrre Green Steel anche attraverso l’utilizzo di tecnologia di riduzione diretta (DRI) e di forni elettrici digitali (Digital Melter). Soluzioni che fanno leva su tecnologie avanzate, capaci di operare sin da subito con gas naturale o con 100% di idrogeno a condizioni competitive dal punto di vista economico e di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2. E anche i forni elettrici con la tecnologia Q-ONE. alimentati completamente da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili come il fotovoltaico oppure l’eolico, contribuiscono alla riduzione di Green House Gas.
La decarbonizzazione rappresenta quindi un tassello importante nel percorso intrapreso dal Gruppo Danieli: lo conferma anche il riconoscimento che gli è stato conferito di recente da parte di Carbon Disclosure Project (CDP) che gli ha assegnato un rating B attestandone l’impegno nelle iniziative di riduzione delle emissioni, in particolare quelle dirette di scope 3. Azioni necessarie per mitigare il cambiamento climatico e promuovere un’economia decarbonizzata, incentivando al contempo una produzione sostenibile di acciaio.

Per maggiori informazioni:
https://www.investireoggi.it/finanza-borsa/news/danieli-adesione-progetto-united-nations-global-compact/

Aziende

Serenissima Ristorazione: l’iniziativa “Mangia sano, mangia lucano!”

24 Dic , 2020  

Si è tenuta il 22 dicembre a Potenza l’iniziativa “Mangia sano, mangia lucano, la mensa ospedaliera sposa il Territorio”, nata da una collaborazione tra Serenissima Ristorazione, Coldiretti Basilicata e Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza con l’obiettivo di valorizzare la dieta mediterranea lucana e promuovere una ristorazione ospedaliera più salutare e sostenibile, a ridotto impatto sull’ambiente e che supporti lo sviluppo economico della Basilicata. I dipendenti ospedalieri hanno potuto degustare il menu “Io sono Lucano”, cucinato dal personale della realtà di Vicenza con materie prime fornite dalla cooperativa La Nuova Aurora e con l’obiettivo di allargare l’iniziativa a tutti i pazienti. In particolare, la partnership con Coldiretti Basilicata ha lo scopo di aiutare le aziende locali nel periodo della crisi economico-sociale causata dal Covid-19, nel solco di un’alleanza stretta con il territorio e le sue risorse. Il profilo dell’alimentazione è parte di una visione strategica più grande che include anche il percorso di salute all’interno di un’attività clinica di qualità e, come dimostrato anche da diverse ricerche, poiché è stretto il legame tra dieta e benessere diventa di fondamentale importanza integrare il modello di dieta mediterranea in ambito ospedaliero. I degenti, inoltre, una volta ritornati a casa tenderanno a ripetere le buone abitudini imparate all’interno dell’ospedale perché assoceranno la corretta alimentazione alla prevenzione dalle patologie. Infine, il personale della struttura ospedaliera ha la possibilità, durante la pausa pranzo, di nutrirsi con delle proposte rispettose delle tradizioni regionali. La sfida a cui è chiamata a partecipare anche Serenissima Ristorazione è quindi la costruzione di un esempio virtuoso di filiera alimentare che porti ad un miglioramento nell’iter clinico e della qualità della vita.

Aziende

FS Italiane: continua l’espansione internazionale sotto la guida di Gianfranco Battisti

21 Dic , 2020  

Il 2021 è stato definito l'”Anno del trasporto ferroviario europeo”: recentemente infatti l’Unione Europea ha deciso di promuovere le ferrovie quale modo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro. La decisione arriva in un momento cruciale: il prossimo anno sarà il primo completo di applicazione di tutte le norme del quarto pacchetto ferroviario sul territorio europeo, che porterà ad una liberalizzazione definitiva dei mercati. Un’occasione che Ferrovie dello Stato Italiane non è intenzionata a perdere. Negli ultimi anni la realtà guidata da Gianfranco Battisti si è infatti distinta a livello internazionale grazie al suo fiore all’occhiello, l’Alta Velocità. Ne è un esempio il recente accordo concluso con la spagnola Air Nostrum, che ha portato alla creazione del consorzio Isla, vincitore della gara per le tratte Madrid-Barcellona, Valencia-Alicante e Malaga-Siviglia. Un servizio che durerà dieci anni e che vedrà impiegati 23 Frecciarossa 1000 prodotti in stabilimenti italiani. Un percorso di espansione iniziato esattamente nel 2011, quando FS Italiane è atterrata per la prima volta oltre i confini nazionali, arrivando in Germania. In seguito il mercato francese, con l’acquisizione di Thello: poi Grecia, Olanda fino ad arrivare nel Regno Unito. Ma l’AV non è l’unico punto di forza del Gruppo, riconosciuto come uno dei leader mondiali nelle infrastrutture ferroviarie e nei servizi di ingegneria. Basti pensare al sistema tecnologico di sicurezza Ertms (European Rail Traffic Management System), promosso e utilizzato dalla società con un forte senso avanguardistico. Un know-how che ha permesso al Gruppo guidato da Gianfranco Battisti di concludere, tramite la controllata Italferr, contratti in ogni angolo del pianeta, dagli Stati Uniti alla Tailandia, dove a breve FS Italiane si occuperà della gestione e della manutenzione della linea che collega i principali aeroporti del Paese. Un’evoluzione, quella di Ferrovie, che è andata di pari passo con l’attenzione sempre più crescente all’ambiente: negli ultimi dieci anni, le persone che hanno scelto il treno anziché l’auto per i propri spostamenti hanno contribuito ad una riduzione di circa 20 milioni di tonnellate delle emissioni di anidride carbonica, recentemente, inoltre, il Gruppo FS ha sottoscritto un accordo con Snam per lo sviluppo dei treni a idrogeno.

Per maggiori informazioni:
https://www.ilgazzettino.it/pay/venezia_pay/l_eccellenza_le_frecce_sibilano_l_alta_velocita_tricolore_va_alla_conquista-5632508.html

Aziende

Pronto soccorso a domicilio per Covid-19: l’iniziativa di ICS Maugeri Spa, San Matteo e Università di Pavia

20 Nov , 2020  

Una delle problematiche principali causate dagli effetti della pandemia è il sovraffollamento degli ospedali. Oggi, in piena seconda ondata, gli istituti sanitari, già in difficoltà, rischiano il collasso. Ecco perché a Pavia ICS Maugeri Spa, San Matteo e Università di Pavia hanno dato vita insieme all’azienda Santer Reply al progetto Alfabeto (All Faster BEtter together): una équipe di pronto soccorso a domicilio dedicata esclusivamente ai malati di Covid-19. L’iniziativa nasce all’insegna della tecnologia avanzata: sarà infatti l’IA (intelligenza artificiale) a fare da fulcro tra ospedali e i medici che compongono l’equipe d’emergenza. Equipe che secondo i piani saranno formate dalle 5 alle 10 unità, tra le quali un radiologo, un sanitario e un autista. La squadra sarà provvista anche di un apparecchio radiografico portatile per diagnostica domiciliare. Dunque, al posto di recarsi nei pronto soccorso degli ospedali, i pazienti verranno assistiti a domicilio con la garanzia di una diagnosi certa e veloce. Per chiedere l’intervento, sarà disponibile un numero di telefono dedicato. Per l’avvio ufficiale del progetto, concluso grazie a finanziamenti regionali, si attendono personale e attrezzature, ma nelle prossime settimane sono già stati programmati incontri tra i progettisti ICS Maugeri Spa, San Matteo e Università e Ats, Asst per coinvolgere anche laboratori radiologici del territorio.

Per maggiori informazioni:
https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2020/11/01/news/il-pronto-soccorso-covid-a-domicilio-per-scongiurare-l-assalto-agli-ospedali-1.39490012

Aziende

Serenissima Ristorazione collabora con FinDynamic per aiutare la filiera produttiva

4 Nov , 2020  

Serenissima Ristorazione ha annunciato una partnership con FinDynamic: l’obiettivo è garantire al suo parco fornitori una fonte di liquidità alternativa e in supporto alle imprese in affanno a causa dell’emergenza Coronavirus. Con il servizio di Dynamic Discounting messo a sistema da FinDynamic, infatti, l’impresa capo-filiera permette ai propri fornitori di incassare le fatture prima della data di scadenza, in cambio di uno sconto differente a seconda dei giorni di anticipo e, a fronte della domanda, l’impresa capo-filiera salda direttamente l’importo. La società ha quindi implementato una soluzione Fintech innovativa, un metodo tra i più validi e consistenti per gestire la liquidità e che rientra particolarmente nelle corde di un comparto come quello della ristorazione collettiva, all’interno del quale, come ricorda il CFO di Serenissima Ristorazione Tommaso Putin: “Si rileva la presenza di un gran numero di soggetti che hanno necessità di gestire i pagamenti in maniera continua e flessibile”. FinDynamic, attraverso la piattaforma di cui è proprietaria, ha attualmente in gestione un volume di fatture pari a 2,5 miliardi di euro e ha servito più di 4.000 fornitori solamente nell’ultimo anno e mezzo di attività, ponendosi come partner ideale per le imprese che vogliono facilitare il proprio lavoro con la filiera grazie all’innovazione tecnologica.

Aziende

Acronis premia TWT come miglior partner italiano 2020

26 Ott , 2020  

Milano, 27 ottobre 2020 – Ad aggiudicarsi il titolo di “Regional Partner of the Year in Italy” quest’anno è TWT, premiata all’Acronis Global Cyber Summit 2020, l’evento virtuale di Acronis che desidera onorare annualmente i migliori partner a livello globale.

Il Summit, tenutosi dal 19 al 21 ottobre 2020, ha avuto come relatori fra i maggiori esponenti del settore Cyber Cloud e ha premiato TWT in quanto “onora una partnership eccezionale in Italia ed è un partner disposto a crescere insieme e a sostenere l’impronta di Acronis nel proprio Paese”.

Da oltre vent’anni, infatti, TWT porta i più innovativi servizi per la Digital Transformation e la Cyber Security nelle aziende italiane.
Tra le partnership di maggior valore, TWT ha scelto Acronis proprio per mantenere gli elevati standard qualitativi dei propri servizi e per garantire la sicurezza dei dati.

Brian Turnbow, Chief Technical Officer di TWT, ha dichiarato: “Siamo onorati del premio ricevuto. Le aziende oggi hanno bisogno di un approccio integrato per garantire la sicurezza di sistemi, piattaforme e servizi. Un grande lavoro che TWT sta portando avanti con Acronis affinché la sicurezza rappresenti un valore aggiunto per le aziende che mirano alla massima integrità e disponibilità dei propri servizi e alla privacy dei propri clienti”.


ACRONIS
Acronis definisce lo standard per la protezione informatica attraverso le sue innovative soluzioni di backup, protezione da ransomware, disaster recovery, archiviazione, sincronizzazione e condivisione dei file aziendali. Con la potenza della pluripremiata tecnologia di protezione basata su intelligenza artificiale, dell’autenticazione blockchain e l’esclusiva architettura di cloud ibrido, Acronis protegge qualsiasi dato in ogni ambiente fisico, virtuale, cloud, incluse applicazioni e carichi di lavoro mobili, a costi convenienti e prevedibili. Fondata a Singapore nel 2003 e costituita in Svizzera nel 2008, Acronis conta oggi oltre 1.500 dipendenti in 33 sedi distribuite in 18 paesi. Alle sue soluzioni si affidano oltre 5 milioni di consumatori e 500.000 aziende, incluse l’100% delle aziende Fortune 1000. I prodotti Acronis sono disponibili tramite oltre 50.000 partner e service provider in oltre 150 paesi, in più di 30 lingue.

TWT
TWT è una società attiva nel settore delle telecomunicazioni. Opera, dal 1995, nel mercato B2B. Forte di una costante evoluzione della propria infrastruttura, TWT si propone come interlocutore unico in grado di offrire soluzioni innovative, “chiavi in mano”, che migliorano costantemente il valore del business dei propri clienti: fibra e soluzioni dati ad alta velocità, servizi Voce, Unified Communication, Cloud, Server dedicati e virtuali e un Data Center tecnologicamente avanzato che garantisce massima scalabilità, affidabilità e sicurezza.

Scopri tutti i Partner Awards >> https://summit.acronis.events/page/1595048/partner-awards

Aziende

Gianfranco Battisti: il focus di “Affari & Finanza” sulla politica estera di FS Italiane

26 Ott , 2020  

350 milioni di passeggeri trasportati in Italia sulla rete AV: fa parlare i numeri l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane Gianfranco Battisti nel sottolineare come il Gruppo abbia sviluppato “un know-how e competenze uniche apprezzate in mercati competitivi, in Europa e oltre, dall’Asia all’America, all’Africa”. Lo si legge nell’approfondimento di “La Repubblica Affari & Finanza” sulla “politica estera” del Gruppo, pubblicato lo scorso 19 ottobre: FS Italiane “si muove a 360 gradi sullo scacchiere mondiale, dall’Asia all’America, all’Africa ma in questo momento l’obiettivo principale è focalizzato sull’Europa, dove a fine anno scatterà l’ultima fase della liberalizzazione del mercato ferroviario”.
In questa prospettiva, il Gruppo che in Spagna si è già aggiudicato la gara per l’alta velocità iberica punta ora su Francia e Germania che, in virtù della liberalizzazione, “dovranno rendere contendibili tratte che sono tra le top ten europee per volumi di traffico come la Berlino-Francoforte, la Colonia-Amburgo, la Parigi-Lione, la Parigi-Bordeaux. E anche la Parigi-Bruxelles”. FS Italiane non si farà trovare impreparato anche per effetto di un’attenta pianificazione che ha portato il Gruppo negli anni a rafforzare la propria presenza all’estero articolandola su più piani: non solo la gestione di linee “come in Spagna o in Gran Bretagna, dove da gennaio scorso gestisce la Londra-Edimburgo-Glasgow (che non è però alta velocità)” ma anche il contributo alla parte ingegneristica della realizzazione di nuovi progetti. Lo conferma la recente vittoria della gara in Colombia, in consorzio con altre imprese internazionali, per la supervisione dei lavori della Linea 1 della metropolitana di Bogotá. In questo caso il know-how che il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti mette in campo è ovviamente nell’ingegnerizzazione dell’infrastruttura: sistemi di segnalamento, alimentazione e controllo che apporta attraverso la controllata Italferr.
Progetti di crescita in Europa, ma anche in Asia e Sud America quindi. E non finisce qui: FS Italiane è attiva anche in Arabia Saudita, in Tailandia e in Sud Africa con una terza modalità che si chiama Operation e Maintenance e, diversamente dal contratto di ingegneria che si esaurisce nella realizzazione dell’opera, qui continua invece nel tempo, affiancando l’operatività della società che gestisce il traffico propriamente detto. Servizi in outsourcing, come spiega l’articolo, che vanno dalla manutenzione del parco tecnologico di rete fino alla gestione del segnalamento e al ticketing e prenotazioni: ambiti in cui il Gruppo può farsi valere anche perché è arrivato a distinguersi tra le società ferroviarie più attive nella fase della definizione dello standard europeo della digitalizzazione del traffico dei treni.
In questo contesto l’espansione del Gruppo all’estero segue anche un’altra direttrice, la quarta, che si forgia del know-how sviluppato in dieci anni di Alta Velocità. Su questo fronte l’AD e DG Gianfranco Battisti ha spiegato come “in Spagna nel 2022 porteremo 23 Frecciarossa 1000, punta di diamante della nostra flotta, interamente costruiti in Italia”. Inoltre “l’anno prossimo saremo operativi in Grecia, sulla Atene-Salonicco”.

Aziende

Terna: l’intervento dell’AD e DG Stefano Donnarumma a #Rinascitaitalia – The Young Hope

16 Ott , 2020  

Una “nuova comunità energetica”, costruita sull’impegno congiunto di istituzioni, aziende del settore e singoli individui: ad auspicarne l’avvento è l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Stefano Donnarumma, intervenuto lo scorso 3 ottobre nell’ambito di un panel sull’energia organizzato in occasione dell’evento #Rinascitaitalia – The Young Hope. L’impatto della pandemia sul settore, la sostenibilità, le grandi questioni energetiche: l’AD e DG si è espresso su questi temi focalizzandosi in particolare sul valore dell’energia green per il futuro del pianeta.

Il Gruppo è fortemente impegnato su questo fronte: “Serve innalzare il fotovoltaico al 35% per raggiungere l’obiettivo della riduzione del 2030, ma abbiamo richieste solo per il 6%. Al momento c’è grandissima collaborazione con Ministeri, Autorità per rafforzare e ‘sbottigliare’ la rete nelle dorsali sud-nord e agganciare territori di grande interesse anche per la produzione delle rinnovabili”. Non a caso, come evidenziato da Stefano Donnarumma, il piano industriale di Terna prevede nell’anno in corso investimenti per sette miliardi di euro in questa direzione “che mi auguro di incrementare il prossimo anno”.

Sono invece 1.000 i miliardi stanziati secondo quanto definito nel Green New Deal europeo, così ripartiti nei prossimi dieci anni: 15% idrogeno, 10% sulle reti. “Noi di Terna pensiamo a 14-15 miliardi per il potenziamento sulle reti”, ha ricordato l’AD e DG sottolineando come abilitare il sistema rinnovabile in molte aree del Paese significhi anche “parlare di stoccaggi”: per questo il Gruppo, insieme a Snam, ha attivato un tavolo permanente ma occorre guardare al Centro-Sud Italia “anche con il sistema delle agevolazioni per i pompaggi blu elettrici”. Stefano Donnarumma ha invitato quindi a riflettere sul sistema autorizzativo e le tempistiche “troppo lunghe”: per la realizzazione di un elettrodotto sono necessari mediamente dieci anni “di cui tre di operatività mentre gli altri sette si perdono in progettazione/autorizzazione”. Secondo l’AD e DG di Terna è qui che occorre intervenire “magari con leggi speciali, leggi obiettivo come per esempio nel terremoto dell’Irpinia”, adottando dunque il principio dell’emergenza.

Stefano Donnarumma ha inoltre fatto notare come la pandemia ci abbia posto un ulteriore elemento di semplificazione da adottare, il Dl Semplificazione, particolarmente focalizzato anche sulle tematiche ambientali. E infine bisognerebbe incentivare ulteriormente “la comunicazione sulla centralità dell’atteggiamento del singolo fin nella dotazione domestica, nell’utilizzo del digitale e della IA”. La digitalizzazione è infatti cruciale per riuscire a gestire al meglio l’enorme mole di dati legati alla transizione energetica, per cui la completa realizzazione di un’infrastruttura di banda larga è oggi sempre più indispensabile.

,

Aziende

Federico Motta Editore: la storia del Fumetto da Yellow Kid ai supereroi moderni

5 Ott , 2020  

Il fumetto è oggi entrato nella cultura popolare e riconosciuto oltre il semplice valore di mezzo d’intrattenimento: la sua dignità artistica è ormai ampiamente affermata. Tra i primi a riconoscerla fu Umberto Eco, che scrisse nel 1964 Apocalittici e integrati, celebre saggio sulla cultura di massa e i mezzi di comunicazione.
Per chi volesse approfondire l’argomento e ripercorrere le prime tappe della storia di questo mezzo di comunicazione, Federico Motta Editore consiglia il saggio Il fumetto, firmato da Daniele Barbieri e pubblicato sul volume l’Età Moderna: il testo parte dalla striscia comica di Yellow Kid per giungere fino alle storie dei primi supereroi comparse negli anni ’30.
La nascita del fumetto risale al 1896, quando Richard F. Outcault inventò il baloon (la nuvoletta che riporta i pensieri e le parole dei personaggi) nella sua serie Yellow Kid. Nello stesso anno fu introdotta però anche un’altra novità: le vignette satiriche, che in precedenza erano costituite da un’unica scena, cominciarono ad essere sostituite da sequenze di vignette, così da poter dare maggior dinamicità e poter raccontare storie più complesse. Il 1907 fu l’anno della nascita delle strisce umoristiche, che portavano avanti una stessa storia da un giorno a quello successivo. Federico Motta Editore ricorda nel saggio pubblicato su Historia che la striscia comica venne poi ampliata per comprendere anche fumetti basati sull’azione: nacque Tarzan (1929), che inaugurò il filone avventuroso. Negli anni ’30, infine, si diffusero i comic book, pubblicazioni periodiche dedicate esclusivamente al mondo del fumetto.
La svolta più recente avvenne nel 1938 con l’avvento dei supereroi: la casa editrice National, destinata a diventare DC Comics, pubblicò la prima avventura di Superman in quell’anno, mentre l’anno successivo fu il turno di Batman. Negli anni ’70 personaggi rivoluzionari come I Fantastici Quattro, l’Uomo Ragno, gli X-Men e Dottor Strange cambiarono per sempre il mercato, aggiudicandosi un successo che continua tutt’oggi.

Per maggiori informazioni:
http://www.mottaeditore.it/2020/09/dalla-striscia-alla-tavola-origini-del-fumetto/