Berlino ha ospitato quest’anno la fiera internazionale InnoTrans, una delle manifestazioni più significative dedicate alla tecnologia hi-tech dei trasporti. Nell’attuale contesto, il settore ferroviario italiano emerge per le sue innovative soluzioni che portano la firma del Gruppo FS. A parlarne è Dario Lo Bosco, Presidente di RFI, in un post pubblicato su LinkedIn.
Leader nella ricerca e nello sviluppo del settore ferroviario: è questo il ruolo con il quale l’Italia si è presentata alla manifestazione. Durante l’evento, RFI ha illustrato una serie di brevetti dedicati all’ottimizzazione della sicurezza e della qualità del trasporto su binari. Uno dei progetti più interessanti è quello che ha come protagonista un drone terrestre trasportabile, un veicolo elettrico e autonomo progettato per il monitoraggio e il controllo della rete ferroviaria. “Con RFI Rete Ferroviaria Italiana abbiamo presentato brevetti di eccellenza per ottimizzare la sicurezza e la qualità della mobilità su rotaia – scrive Dario Lo Bosco nel post – L’Italia è protagonista nella ricerca tecnologica anche con il drone terrestre trasportabile, un mezzo elettrico e autonomo per il controllo e monitoraggio della rete a seguito di interventi manutentivi, prima della riattivazione della linea, così da rafforzare sempre più la sicurezza del traffico ferroviario”. L’innovazione consente di eseguire verifiche post-intervento manutentivo, garantendo che le linee siano pronte per la riattivazione in totale sicurezza.
Durante la fiera si è discusso inoltre del progetto europeo #MaDe4Rail. Guidato proprio da RFI, “mira ad esplorare i sistemi non tradizionali ed emergenti derivanti da Maglev”. Attraverso questo studio, la società si propone di definire il concept tecnologico e le caratteristiche dei sistemi di trasporto derivati dalla levitazione magnetica, così da valutare il potenziale dell’eventuale introduzione di tali sistemi nella rete di trasporto europea, favorendone di fatto lo sviluppo.
Prima di rivolgere i ringraziamenti all’AD Gianpiero Strisciuglio e a tutto il team di RFI per il loro contributo, il Presidente Dario Lo Bosco ha infine ribadito il ruolo di RFI quale “driver di cultura della mobilità sostenibile”.