Andrea Prencipe

Professionisti

Andrea Prencipe, la diretta di “Good Morning Doers”: cosa significa insegnare innovazione

24 Mag , 2021  

Insegnare innovazione significa fornire una “specializzazione despecializzata: esiste come disciplina ma non può essere confinata a nessun ambito di riferimento in particolare, si può fare innovazione in qualsiasi area”: così si è espresso Andrea Prencipe, Rettore dell’Università LUISS Guido Carli e professore ordinario di Organizzazione e Innovazione. Durante la diretta di “Good Morning Doers” intitolata “Hogwarts of Innovation” (visibile sul canale Youtube di Rinascita Digitale), si è discusso del significato di “insegnare” innovazione, una disciplina sempre più poliedrica e sempre più importante per i nostri giovani.
Il valore dell’innovazione può spaziare dall’ambito economico-finanziario fino a quello sociale e individuale. “Servono skillset e mindset”, ha spiegato Andrea Prencipe. Le competenze sono fondamentali per poter agire, ma per generare nuovo valore è necessario il giusto atteggiamento mentale. “Siamo abituati a ragionare in modo routinario. Siamo esseri efficienti in questo senso, perché certi automatismi ci permettono di non pensare e risparmiare tempo e sforzi. L’innovazione invece è spesso e volentieri dirompente e richiede un atteggiamento non adattivo ma ricettivo per poter generare il cambiamento”.
In tal senso vanno studiati percorsi formativi che creino le giuste condizioni e abitudini mentali per poter agire in ottica innovativa, a prescindere dal settore o dal ruolo che ricopriamo. In questo contesto, le competenze digitali hanno ovviamente un peso importantissimo e sono essenziali già al giorno d’oggi. Al contempo però, è necessario esporre studenti e studentesse a percorsi che abbraccino le scienze umanistiche, in quanto queste “offrono l’opportunità di sviluppare un pensiero critico e differente dalle skill digitali”. L’arte e le scienze umanistiche creano flessibilità e libertà di pensiero, elementi che devono contaminare tutto il percorso formativo.
Rispecializzarsi e reinventarsi sono capacità fondamentali al giorno d’oggi, in ottica di Life Long Learning, soprattutto in un contesto in cui le aspettative di vita (e dunque gli anni dedicati al lavoro) sono molto alte.
La diretta video ha infine posto l’accento sul rapporto tra emozione ed innovazione: “L’innovazione ha anche una valenza emozionale”, ha commentato Andrea Prencipe, “lavora sulle emozioni delle persone, non per indurle o manipolarle ma per creare le condizioni affinché possiamo essere emozionalmente coinvolti nel contesto innovativo in cui agiamo.” Per avere successo in questi termini bisogna dare agli studenti la possibilità di confrontarsi sempre più col “diverso”, per essere in grado di agire anche davanti a una difficoltà o a una diversità. È importante saper “gestire l’alterità”, una skill che si coltiva anche grazie a percorsi di studio sempre più multiculturali e poliedrici.

Per visualizzare il video dell’intervento:
https://www.youtube.com/watch?v=uXH88VQgqeE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences