È stato il CEO Giacomo Mareschi Danieli a parlare della “grandissima spinta verso le acciaierie elettriche” che Gruppo Danieli intravede per la seconda parte dell’anno. “Pensiamo che anche l’alluminio avrà un nuovo ciclo di gloria”, ha aggiunto il CEO, intervistato in occasione di Made in Steel 2023, la decima edizione della Conference & Exhibition dedicata alla filiera dell’acciaio a cui Gruppo Danieli ha preso parte con la controllata ABS.
Giacomo Mareschi Danieli ha sottolineato come Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. guardi al 2023 come a “un buon anno”. Per quanto riguarda i trend, si mantengono in linea con quelli dello scorso. “I clienti chiedono sempre la stessa cosa: soluzioni che gli garantiscano di poter essere sostenibili, finanziariamente, ecologicamente e socialmente”, ha spiegato il CEO. Quello che “una volta si chiamava efficienza, poi Industria 2.0-3.0-4.0, ora lo chiamiamo acciaio green”: il punto resta “sempre lo stesso, creare più valore utilizzando meno risorse”.
La tecnologia in quest’ottica “è e rimarrà fondamentale e noi siamo ottimamente posizionati grazie ad ingenti investimenti e ottime idee sviluppate”, ha evidenziato Giacomo Mareschi Danieli: “Ultimamente, oltre alle richieste di efficienza, si sono unite quelle specifiche di decarbonizzazione. Anche i clienti che non erano abituati a investire si sono visti costretti a farlo pena la scomparsa. Questo sostiene oltremodo aziende come la nostra, piene di tecnologia, ad essere ancora più di successo”.
Il CEO si è soffermato poi sui diversi progetti in sviluppo di Gruppo Danieli che ne attestano la costante vocazione all’innovazione. Tra quelli con il potenziale maggiore rientra il forno digitale: “La più grande innovazione nello steelmaking degli ultimi decenni, sarà sempre più popolare”. Senza dimenticare le tecnologie a zero emissioni “che sono disponibili oramai da parecchi anni ma che solo ultimamente vengono prese in seria considerazione”. Infine ha spiegato che Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. sta investendo molto “nella gestione tramite AI non solo a livello di macchina ma a livello di impianto completo”. Secondo il CEO Giacomo Mareschi Danieli “l’unione di tecnologia meccanica, elettrica e di intelligenza artificiale sarà il punto chiave per le soluzioni in sviluppo che nel prossimo futuro saranno lo standard”.
Per maggiori informazioni:
Giacomo Mareschi Danieli, Gruppo Danieli