Gruppo Danieli

Aziende

Gruppo Danieli: Salzgitter Flachstahl sceglie la tecnologia green Energiron DR

29 Mag , 2023  

Per Gruppo Danieli, come ha sottolineato anche il CEO Giacomo Mareschi Danieli, è motivo d’orgoglio “essere al fianco di Salzgitter Flachstahl in questo eccezionale progetto che sarà un faro per la decarbonizzazione dell’industria siderurgica”. La società di Salzgitter Group specializzata nella produzione di acciaio ha scelto la tecnologia Energiron Direct Reduction per un nuovo impianto da installare nello storico stabilimento di Salzgitter (Bassa Sassonia, Germania).

Tecnologia DR sviluppata da Gruppo Danieli insieme a Tenova, Energiron ha la capacità di catturare e utilizzare la CO2, che ridurrà ulteriormente le emissioni complessive di carbonio dell’impianto e fornirà un ulteriore flusso di entrate per le operazioni dell’impianto. Non a caso il CEO Giacomo Mareschi Danieli ne ha parlato come di “un passo definitivo verso l’era dell’acciaio verde” sottolineando inoltre come apra alla possibilità “di utilizzare diverse quantità di idrogeno, fino al 100%, come agente riducente alternativo al fine di ridurre sempre più l’impronta di carbonio, senza modificare la configurazione standard e consolidata dell’impianto”.

L’avvio del nuovo impianto Energiron DRI, previsto per il luglio 2026, sarà la pietra miliare che darà inizio in Europa alla decarbonizzazione di un settore hard-to-abate. In una fase successiva nello stesso sito di Salzgitter sarà installato un secondo impianto Energiron DRP. “Siamo pienamente impegnati come partner tecnologico di Salzgitter per rendere questo progetto un grande successo”, ha ribadito infine il CEO di Gruppo Danieli Giacomo Mareschi Danieli.

,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences