Due oggetti leggendari, un incontro tra maestrie e visioni: la storica poltrona 1919 e il baule-bar Isidoro tornano a sorprendere grazie alla nuova collaborazione tra Poltrona Frau e Fornasetti. Questa rilettura creativa prende forma attraverso un rivestimento speciale: Pelle Frau® ColorSphere® Impact Less, stampata con il decoro “Ultime Notizie” dell’archivio Fornasetti. Il risultato? Un equilibrio sofisticato tra artigianato italiano, surrealismo poetico e gusto contemporaneo. Le due creazioni, presentate all’interno della collezione “The Five Seasons” di Poltrona Frau, ribadiscono un linguaggio estetico che fonde tradizione e sperimentazione in una forma tangibile di bellezza senza tempo.
Sembra carta, ma è pelle. E quella stessa carta, in origine, doveva essere un tessuto. Questo gioco di illusioni è il cuore della nuova veste della poltrona 1919, simbolo della manifattura Poltrona Frau. Il motivo “Ultime Notizie” fa da sfondo a una bergère in pelle capitonné, la cui costruzione segue ancora oggi i metodi tradizionali: fusto in massello di faggio, lavorazioni plissettate a mano, proporzioni generose. La storia di questo modello affonda le radici in un secolo di design, ma qui si veste di un’ironia grafica inaspettata.
“Fornasetti e Poltrona Frau sono due interpreti dell’eccellenza artigianale italiana”, spiega Nicola Coropulis, CEO di Poltrona Frau. “Il nostro percorso condiviso nasce da valori comuni: qualità, creatività, audacia. Da questa sintonia nascono oggetti che rappresentano la nostra visione dell’eleganza contemporanea”.
Un viaggio tra le epoche: Isidoro, il bar in valigia
A metà strada tra l’Art Déco e il futuro, il baule-bar Isidoro è un microcosmo di stile che evoca l’epoca del proibizionismo e le traversate su ocean liner scintillanti. Disegnato da Jean-Marie Massaud nel 2007, Isidoro rinasce oggi con superfici interne ed esterne interamente rivestite nello stesso pattern “Ultime Notizie”, interpretato in chiave attuale. Finiture in legno Noce, scomparti, mensole, cassetti, spazi per bottiglie: il baule si trasforma in un’opera funzionale alta 117 cm, capace di incantare chiunque entri in una stanza. Un oggetto che porta con sé lo spirito della scoperta e della convivialità.
“Non soffermarti sulle notizie, perché le notizie volano“. Questo è il messaggio che si legge sul piattino applicato alla poltrona 1919 e sulla targhetta di Isidoro. Il decoro “Ultime Notizie”, ideato da Piero Fornasetti nel 1950 per un tessuto in seta, venne poi rielaborato dal figlio Barnaba nel 2003 per arredare la cucina della storica casa di famiglia. Farfalle dai colori brillanti si librano su ritagli di giornale con notizie dedicate a Fornasetti da tutto il mondo. Questo trompe-l’œil è parte della visione surreale e giocosa di Fornasetti, che trova nuova vita nella pelle stampata dei due pezzi rivisitati. Non è solo design: è narrazione visiva.
“Ultime Notizie da Fornasetti nel paese delle meraviglie: ‘pensare con le mani’. Chi meglio di Poltrona Frau potrebbe rendere concreta questa idea con una poltrona che, appena mi ci sono seduto, mi ha fatto sognare?”, racconta Barnaba Fornasetti. “Quel comfort, quell’abbraccio caldo mi ha spinto a diffondere la notizia come un volo di farfalle”. Il risultato di questa collaborazione non è soltanto una collezione di oggetti, ma un’esperienza sensoriale e immaginativa. Le nuove edizioni della poltrona 1919 e del baule-bar Isidoro invitano chi le osserva — e chi le vive — a un nuovo tipo di dialogo con il design.