La 12esima edizione del Trofeo Bracco si è tenuta a ridosso dell’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi, un appuntamento tutto al femminile organizzato per promuovere i valori dello sport e per valorizzare le giovani promesse dell’atletica italiana.
La manifestazione sportiva, svoltasi quest’anno presso il centro sportivo di Busto Arsizio, ha visto la partecipazione di oltre 250 giovani campionesse che si sono cimentate in 19 discipline, con tre gare dedicate ai diversamente abili in un’ottica di inclusione. Hanno preso parte all’iniziativa atlete già conosciute come Laura Pellicoro, medaglia d’oro alle Universiadi in Cina negli 800 metri e nei 1500 metri, e Giulia Macchi, che rappresenterà la nazionale italiana ai prossimi campionati Europei Under 18.
Franco Angelotti, Presidente di Bracco Atletica, ha aperto l’evento dando il benvenuto alle concorrenti e agli ospiti, tra cui anche il Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli. Angelotti ha ringraziato, in particolare, il CDI Centro Diagnostico Italiano, partner del Trofeo, i cui fisioterapisti hanno assisto le giovani atlete. “Il valore dello sport sa andare oltre qualsiasi diversità e discriminazione”, ha affermato Claudia Giordani, Vicepresidente nazionale del CONI, nel corso della conferenza stampa. Anche Diana Bracco, Presidente del Gruppo Bracco e Presidente onoraria di Bracco Atletica, ha rimarcato i valori fondamentali che animano l’iniziativa: “Sia come azienda sia come Fondazione Bracco da anni siamo impegnati nel sostegno allo sport femminile e mi ha fatto molto piacere apprendere che ben quattro giovani campionesse di Bracco Atletica sono riuscite a qualificarsi per entrare nella delegazione italiana alle Olimpiadi di Parigi”. Il Trofeo Bracco si conferma dunque come un evento di grande rilevanza nell’ambito dell’atletica femminile italiana, nonché un’occasione imperdibile per le giovani atlete di mettersi in luce e di confrontarsi in un contesto di alto livello, in cui la passione per lo sport si unisce a un forte impegno per l’inclusione e la valorizzazione del talento.
Per maggiori informazioni:
https://www.linkedin.com/posts/bracco_giovani-atletica-atlete-activity-7217558101745352705-YkYb/