Sabrina De Filippis

Professionisti

Sabrina De Filippis: innovazione nella logistica intermodale al convegno “Sotto il segno del porto”

30 Apr , 2024  

Come realizzare un sistema logistico integrato, intermodale e sostenibile che supporti la transizione ecologica? Diverse personalità illustri legate al mondo dei trasporti, tra cui Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, sono intervenuto su questo argomento nel corso del convegno “Sotto il segno del porto”, tenutosi a La Spezia su iniziativa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

Centrale, in particolare, è stato il tema su come collegare in modo efficiente le infrastrutture portuali con quelle ferroviarie, così da rendere possibile il trasporto di merci direttamente dal mare al treno ed evitare così il ricorso intensivo ai camion, mezzi più inquinanti sulle lunghe tratte.

Nel corso del panel “Verso un nuovo assetto porti-logistica?”, Sabrina De Filippis ha sottolineato l’importanza di “fare sistema”, ossia di siglare accordi strategici tra le principali realtà del settore logistico. In quest’ottica, la manager ha recentemente firmato un protocollo d’intesa con Mario Sommariva, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, finalizzato a promuovere l’integrazione digitale tra porti e ferrovie.

L’accordo tra le due società rappresenta solo un tassello dell’ambizioso Piano di Mercitalia Logistics, che punta a raddoppiare l’attuale quota di merci che viaggiano su treno (circa l’11%) entro il 2030. “Il nostro obiettivo è sviluppare l’intermodalità ferro-gomma-mare e lo facciamo anche investendo molto nei terminal e nei retroporti, La Spezia ne è sicuramente un esempio”, ha dichiarato Sabrina De Filippis. Per l’implementazione del trasporto intermodale, la capofila del Polo Logistica del Gruppo FS sta mettendo in campo una notevole mole di risorse: 3 miliardi di euro, destinati al rinnovo della flotta, alla digitalizzazione e alla creazione di nuovi terminal logistici. Mercitalia Logistics sta inoltre rafforzando la propria presenza all’estero attraverso una serie di acquisizioni strategiche, tra cui quella della società tedesca Exploris tramite la partecipata TX Logistik.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.fsnews.it/it/focus-on/corporate/2024/4/19/fs-polo-logistica-convegno-sotto-il-segno-del-porto.html


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences