Enrico-Vita

Aziende

Enrico Vita guida Amplifon all’espansione mondiale: “250 negozi in Cina, centri in Australia, India e Nuova Zelanda”

2 Ott , 2023  

Amplifon si muove verso est: sotto la guida dell’AD Enrico Vita, il Gruppo italiano avvia un imponente processo di crescita nel sud-est asiatico e in Oceania. Con oltre 320 milioni di ricavi nel 2022 (che rappresentano ben il 15% di quelli totali), la società leader nel settore dell’hearing care parte già con solide basi nell’area. In totale, tra Australia, Cina, India, Nuova Zelanda e Singapore (in cui è collocato il quartiere generale), Amplifon conta oltre 1.000 negozi e 3.000 dipendenti, con un fatturato in forte crescita (+9,2% nel semestre).

Tuttavia, gli obiettivi stilati dall’Amministratore Delegato sono ancora più ambiziosi e prevedono l’apertura di oltre 250 negozi nella sola Cina.

Così Enrico Vita, intervistato in seguito a un lungo viaggio in Cina e Australia, ha commentato i notevoli risultati raggiunti: “Sono tornato ancora più positivo per le nostre prospettive di ulteriore crescita futura. Essere globali vuole dire anche questo: la crescita di un’area ci può aiutare a compensare il rallentamento di un’altra”.

L’AD conferma l’importanza strategica di questa area per Amplifon, annunciando l’apertura di un nuovo quartiere generale a Melbourne: “L’Asia-Pacifico per noi è molto importante. L’Australia è il decimo mercato mondiale nell’hearing care, un mercato grande e in espansione, e confido che gli ultimi investimenti, come il nuovo headquarter nel business district di Melbourne, ci daranno soddisfazione, anche in ottica di consolidamento della nostra posizione di leadership.

L’espansione geografica sarà accompagnata da una imponente operazione di innovazione e ristrutturazione generale dell’azienda: “Stiamo investendo molto in tutte le aree, dall’organizzazione al marketing.

In particolare, Amplifon sta attuando un significativo processo di rinnovamento orientato alla digitalizzazione. L’AD Enrico Vita ha annunciato, alla chiusura del primo semestre, un investimento di 300 milioni di euro da parte della Banca Europea per gli Investimenti, legati proprio al conseguimento degli obiettivi nella transizione digitale. Ulteriori 300 milioni arriveranno in virtù della sottoscrizione, annunciata a giugno, della linea di credito revolving sustainability linked, che consentirà ad Amplifon di ottimizzare la propria struttura finanziaria. Nel complesso, il profilo di liquidità del Gruppo tocca la soglia record di 800 milioni.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.affaritaliani.it/economia/amplifon-si-fa-sentire-fino-in-asia-vita-puntiamo-sulla-cina-250-negozi-876390.html?refresh_ce


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences