Luigi Ferraris

Aziende

“Cantieri Parlanti”: Luigi Ferraris (Gruppo FS) inaugura i lavori per la linea Taormina-Fiumefreddo

3 Apr , 2023  

In Sicilia un nuovo importante passo per lo sviluppo dell’infrastruttura regionale grazie all’avvio dei lavori sulla rete ferroviaria tra Taormina e Fiumefreddo, sulla Catania-Messina. Si inseriscono nel più ampio progetto di potenziamento della linea Palermo-Catania-Messina i lavori inaugurati il 23 marzo dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del Sindaco di Taormina Mario Bolognari, del Commissario Straordinario dell’opera Filippo Palazzo e dell’Amministratore Delegato di Webuild Pietro Salini.

L’avvio dei lavori ha rappresentato anche la prima tappa in Sicilia del progetto “Cantieri Parlanti”, di cui l’AD Luigi Ferraris ha esposto le principali caratteristiche: “Un modo per coinvolgere ed essere trasparenti con le comunità, soprattutto locali. Quando veniamo in territori dove andiamo a costruire delle opere, dico sempre che andiamo in casa di chi ci ospita e di chi ci vede lavorare”. Da queste premesse nasce un progetto che permette di “dare conto di quello che stiamo facendo, dei tempi e di dove si trova l’opera” grazie a “un sito che dà la possibilità di interagire attraverso una semplice digitalizzazione e per capire dove siamo. Credo che sia molto utile per avvicinarsi alle grandi opere e renderle trasparenti”.

Come illustrato durante l’apertura del cantiere, i lavori per la linea Taormina-Fiumefreddo rientrano nel progetto di raddoppio e potenziamento della Giampilieri-Fiumefreddo, con la realizzazione di 43 chilometri di nuovo doppio binario, dei quali circa 37 sotterranei e in variante rispetto al tracciato esistente. L’intervento consente di migliorare il traffico merci e la mobilità dei viaggiatori, con una riduzione di 30 minuti nei tempi di viaggio tra Messina e Catania. Ammonta a oltre 2,25 miliardi di euro l’investimento previsto per Giampilieri-Fiumefreddo.

Il tutto è inserito nel progetto che Gruppo FS sta portando avanti per la nuova linea Palermo-Catania-Messina (parte integrante del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo), i cui interventi sono supportati da oltre 11 miliardi di euro di investimenti, in parte provenienti dalle risorse del PNRR. Inoltre, come evidenziato da Luigi Ferraris a margine dell’inaugurazione, “per quanto riguarda la Sicilia abbiamo sviluppato un piano decennale che tiene conto dei fondi stanziati dal PNRR e dai vari contratti di programma: complessivamente 21 miliardi di euro di investimenti per l’isola nei prossimi dieci anni”.

Per maggiori informazioni:

https://www.agenziavista.it/tempo-reale/2023/640780_ferraris-fs-con-cantieri-parlanti-rendiamo-trasparenti-le-grandi-opere/

,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences