Aziende

Telco e ICT: Retelit acquisisce 100% del capitale sociale di BT Enìa

19 Dic , 2023  

Retelit sigla accordo per l’acquisizione di BT Enìa, segnando una tappa significativa nel percorso di crescita e consolidamento dell’operatore italiano specializzato nel mercato B2B. BT Enìa, azienda ICT attiva dal 1999, fornisce servizi di telecomunicazioni e soluzioni IT a imprese e Pubblica Amministrazione nelle province di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

Jorge Álvarez, Amministratore Delegato di Retelit, ha espresso gratitudine per la preziosa collaborazione con BT Italia, affermando: “Con BT Enìa ci rafforziamo a livello regionale per essere più vicini ai nostri clienti, proseguendo la nostra strategia di presidio commerciale territoriale e di sviluppo realizzata attraverso integrazioni e investimenti in asset, piattaforme tecnologiche e competenze che ci posizionano oggi come un operatore di riferimento nel settore telco e ICT”. L’AD ha inoltre dichiarato che “negli ultimi anni, anche grazie al fondo Asterion, Retelit ha intrapreso una nuova fase di ampliamento dell’offerta, passando da pura società infrastrutturata a realtà capace di offrire un’ampia gamma di servizi ICT. L’acquisizione di BT Enìa consolida questo percorso fondato su impegni continui per costruire un’infrastruttura di proprietà, ad oggi una delle più complete d’Italia”.

L’acquisizione potenzia infatti la rete in fibra di proprietà Retelit in Italia, attualmente estesa per oltre 40.000 chilometri. Inoltre, incorpora il Data Center di Parma nella vasta rete di Data Center di Retelit, che copre località da Bolzano a Bari. Per Retelit, dunque, una presenza rafforzata nella regione Emilia-Romagna, area chiave in Italia e con elevata concentrazione di imprese, in particolare PMI, a ulteriore consolidamento della sua posizione verso la clientela Enterprise e della Pubblica Amministrazione. L’azienda ha reso noto che il completamento dell’accordo è soggetto all’approvazione delle autorità competenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences