Daniele Fiesoli celebra il 35º anniversario dell’azienda, presentando la sua 70ª collezione durante la 106ª edizione di Pitti Uomo. La sera dell’11 giugno si terrà un esclusivo evento nello storico Teatro Niccolini, il più antico di Firenze e il primo teatro “moderno” d’Europa.
Il cuore pulsante delle celebrazioni è la Capsule Archivio, composta da quattro capi iconici ricorrenti nelle collezioni degli anni ’90, 2000, 2010 e 2020. Questi capi, soprannominati “Icone Senza Tempo”, sono stati personalmente selezionati e reinterpretati da Daniele Fiesoli dal suo vasto archivio di 69 collezioni. Scelti per la loro eleganza intramontabile e per lo stile inconfondibile, questi capi trascendono i decenni senza perdere la propria rilevanza, accompagnando l’uomo moderno in ogni fase della sua vita. Realizzati esclusivamente con cotone egiziano della regione di Giza, incrociato con cotone indiano Suvin, questi capi vantano fibre eccezionalmente lunghe e morbide. Il filato utilizzato ha un titolo di 4/100.000, il che significa che è composto da quattro fili lunghi 25 km ritorti insieme, per un totale di 50 km di cotone. Insieme alla qualità “Sea Island”, questo cotone è considerato il migliore al mondo, conferendo ai capi una morbidezza, brillantezza e resistenza senza pari. I modelli scelti per la Capsule Archivio hanno radici negli anni ‘50, un’epoca in cui l’eleganza di Gary Grant e la leggerezza di Fred Astaire dettavano le tendenze della moda. I modelli includono polo camicia con motivi links, basici paricollo con riga Bretone e polo traforate, reinterpretati nei volumi e nei colori per diventare capi di stile senza tempo.
“Il nostro impegno per l’artigianato tradizionale e la qualità senza compromessi ci ha portato fin qui,” afferma Daniele Fiesoli, AD del brand fiorentino. “Siamo entusiasti di condividere questo momento importante con la nostra famiglia, gli amici e i partner, mentre celebriamo i nostri valori e guardiamo con fiducia al futuro.” Ad aprire l’evento sarà la proiezione del fashion film dal titolo Easy pieces. Smart details. Enduring style. Realizzato da Deep Visual & Cr3ative Agency, è un’ode alla storia e alla filosofia del marchio, celebrando 35 anni di stile senza tempo e la 70ª collezione. Il fashion film incarna l’essenza di oltre tre decenni di storia del brand, con il desiderio di sintetizzare i 35 anni di storia e la filosofia che il marchio Daniele Fiesoli rappresenta. L’ambizione è raccontare un viaggio attraverso le pieghe del tempo, dove la personalità del protagonista sfida le mode effimere e abbraccia l’eternità dello stile. Un racconto che celebra la forza dello stile personale, un’identità inconfondibile che rimane fedele a se stessa nel tempo. Un film che non è solo una cronologia di successi ma un inno all’arte, un’ode allo stile che sfida il tempo e conquista il cuore.
A seguire la proiezione del film, la serata continuerà con musica dal vivo e un light show con protagonista la collezione, accompagnata da ballerini che indosseranno i capi, creando un’esperienza visiva indimenticabile. Daniele Fiesoli vanta 35 anni di esperienza nella maglieria, con una presenza in 1.400 negozi multi-brand, grandi magazzini e negozi online. Il 65% del fatturato è rappresentato da esportazioni, con un giro d’affari che nel 2023 ha raggiunto 16 milioni di euro, includendo un 10% dalla linea donna. Il gruppo è ampiamente presente in Europa attraverso agenti, con una distribuzione anche nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica, in Corea, Giappone e Turchia. Da due stagioni, ha avviato operazioni nel promettente mercato statunitense e canadese.