Diana Bracco: inaugurata la biblioteca aziendale del Gruppo Bracco per promuovere cultura e lettura

Diana Bracco: inaugurata la biblioteca aziendale del Gruppo Bracco per promuovere cultura e lettura

La cultura è il primo motore di ogni impresa umana, e i libri in particolare sono degli efficaci anticorpi contro l’assottigliamento del pensiero”, ha dichiarato Diana Bracco, Presidente e CEO del Gruppo Bracco al convegno “L’intraprendenza del leggere”. Lo scorso novembre, il Gruppo Bracco ha infatti inaugurato la nuova sede della sua biblioteca aziendale a Milano, nell’Headquarter di Lambrate e l’apertura ufficiale è stata presentata nel corso dell’incontro organizzato durante la XXIV edizione della Settimana della Cultura d’impresa di Confindustria,

La manifestazione è nata in un momento storico caratterizzato dalla transizione digitale, con lo scopo di sottolineare la rilevanza dei libri e delle biblioteche, luoghi in cui affinare il proprio spirito critico. Bracco è una delle poche realtà italiane a vantare una Biblioteca aziendale. La Biblioteca “Diana Bracco”, nata nel 2021, è erede di una prima biblioteca realizzata negli anni Sessanta dal CRAL di allora, la Biblioteca promuove e agevola la lettura per dipendenti e collaboratori, mettendo a disposizione uno spazio, fisico e anche virtuale, di riflessione, svago e socialità all’interno dell’azienda. Per ampliare l’offerta è attiva una convenzione con il Comune di Milano, che consente di accedere all’intero patrimonio delle 24 biblioteche del Sistema Bibliotecario Milanese e, nel giugno di quest’anno, è stato avviato il Gruppo di lettura Bracco, animato da Alessandro Ghidini dell’Associazione AEdicola di Lambrate, che sta riscuotendo un buon successo tra i dipendenti.

“Anche le imprese, accanto alle scuole, alle università, alle istituzioni e alle famiglie possono e devono fare molto”, ha ribadito Diana Bracco, Presidente e CEO del Gruppo, in merito alla diffusione della cultura e dei libri come strumento per contrastare la povertà intellettuale. “Ad esempio, con programmi di formazione e aprendo delle Biblioteche aziendali che sono luoghi simbolici, veri centri di conoscenza e apprendimento continuo, capaci di generare nuove idee”.

All’evento “L’intraprendenza del leggere” è intervenuto anche Fulvio Renoldi Bracco, Vicepresidente e CEO di Bracco Imaging oltre a diverse personalità del mondo della cultura: Antonio Calabrò, Presidente Gruppo Cultura d’impresa di Confindustria e Presidente di Museimpresa, Chiara Faggiolani, Docente di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma La Sapienza, Giacomo Papi, Scrittore e giornalista, Direttore dei contenuti della Fondazione Mondadori e Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. A moderare l’incontro, il Direttore della Comunicazione & Immagine del Gruppo, Lorenzo Altieri.

Per visualizzare il post pubblicato su LinkedIn:

https://www.linkedin.com/posts/bracco_bracco-culturadimpresa-bibliotecaaziendale-activity-7399514675081555968-mmMU?utm_source=share&utm_medium=member_desktop&rcm=ACoAABrX5xgBQCHAX9noTpMJW_b5bJqzOsbfFGw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy - Privacy