“I 100 Grandi Vini di Vitae 2026” premia l’Azienda Vitivinicola Tizzano inserendo il Cabernet Sauvignon Invecchiato in Botte del 2019 nella celebre raccolta dell’Associazione Italiana Sommelier. Un riconoscimento di grande valore per l’azienda di Casalecchio di Reno, sui colli bolognesi, che si è distinta anche come unica realtà dell’Emilia-Romagna. A ritirare il premio il Direttore Marco Caliceti, che ha espresso grande soddisfazione sottolineando come l’inserimento valorizzi l’eccellenza del lavoro svolto, oltre che il pregio della zona collinare bolognese.
La raccolta “I 100 Grandi Vini di Vitae 2026” presenta una selezione di etichette che brillano per pregio organolettico, posizione di mercato e fama globale. Il Cabernet Sauvignon dell’Azienda Vitivinicola Tizzano, prodotto in tiratura di 1.300 bottiglie, è stato realizzato con affinamento di tre anni in barrique, ovvero in piccole botti in legno: attività che, tra le altre cose, evidenzia la capacità dell’azienda di equilibrare le peculiarità dei prodotti con metodologie sia tradizionali sia all’avanguardia nel settore vitivinicolo.
Azienda Vitivinicola Tizzano guarda ora al prossimo futuro puntando su una produzione versatile che spazia tra vini bianchi frizzanti e rossi destinati all’invecchiamento, impiegando sia vitigni locali sia internazionali. Guidata dalla famiglia Visconti di Modrone, l’azienda si estende su circa 230 ettari, 25 dei quali dedicati alla viticoltura, e si occupa anche di altri tipi di coltivazione come orzo, grano e ulivo.