ICS Maugeri S.p.A.,

Aziende

ICS Maugeri S.p.A.: il 116esimo anniversario della nascita di Salvatore Maugeri

22 Nov , 2021  

Lo scorso 17 novembre è ricorso il 116esimo anniversario della nascita del fondatore di ICS Maugeri S.p.A., Salvatore Maugeri. Per l’occasione, è stata organizzata la “Giornata Salvatore Maugeri”, svoltasi nell’Auditorium della sede centrale di Pavia. Allentate le restrizioni per il Covid-19, è stato finalmente possibile tornare a festeggiare, con quello spirito di comunità e appartenenza che ha sempre contraddistinto i grandi successi del gruppo. All’evento è stato presente lo storico della medicina Giorgio Cosmacini, che ha presentato in anteprima il suo ultimo libro edito da UTET, intitolato Storia della Medicina del Lavoro, da Bernardino Ramazzini a Salvatore Maugeri. L’opera va ripercorrendo più di tre secoli di evoluzione scientifica, rievocando anche i lavori del Prof. Maugeri e la loro influenza. “Una grande qualità del professor Salvatore Maugeri è stata la sua grande capacità di personalizzazione della cura per ogni paziente”, ha sottolineato Cosmacini. I professionisti sanitari di ICS Maugeri S.p.A. hanno poi illustrato alcuni dei recenti lavori svolti che testimoniano la volontà di rimanere sempre all’avanguardia nella ricerca, nell’assistenza e nella cura dei pazienti.
“Salvatore Maugeri ha sempre avuto a cuore i pazienti e la loro cura: è stato un grande scienziato, dalla straordinaria sensibilità umana. Il primo esempio di medico diventato manager della sanità”, è con queste parole che l’Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A., Mario Melazzini, ha voluto ricordare il fondatore. Mezz’ora prima dell’evento, si è tenuta all’interno della cappella dell’Istituto di Pavia anche la messa di suffragio per ricordare l’avvocato Aldo Maugeri, figlio del Prof. Maugeri, scomparso prematuramente e tutti i collaboratori defunti.
Per permettere a tutto il personale di prendere parte alla celebrazione dell’anniversario, è stato allestito un collegamento per la trasmissione in diretta con tutti gli istituti.

,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *