Vito Cozzoli

Sport

Sport e Salute, l’AD Vito Cozzoli sigla protocollo d’intesa su diabete e obesità

24 Mag , 2023  

Il protocollo ha un obiettivo serio e ambizioso che è quello non soltanto di promuovere lo sport nel nostro Paese, che è la ragion d’essere e la mission di Sport e Salute, ma far sì che diventi strumento di prevenzione, di promozione di corretti stili di vita e di sensibilizzazione, affinché le persone facciano screening con riferimento all’attività motoria”.

È con queste parole che il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A. Vito Cozzoli ha commentato l’intesa siglata a Roma lo scorso 27 aprile con le società scientifiche della diabetologia italiane AMD e SID, riunite sotto la sigla FeSDI – Alleanza per il diabete, e gli Intergruppi Parlamentari “Obesità e Diabete” e “Qualità di Vita nelle città”. Firmato nella sede dell’ANCI, il protocollo nasce per promuovere stili di vita sani e realizzare campagne di sensibilizzazione e screening per incoraggiare i cittadini verso l’attività motoria e aiutarli a prevenire piuttosto che a curare il diabete e l’obesità.

Patologie croniche particolarmente diffuse nei centri urbani e da imputare allo stile di vita, spesso sedentario: in Italia, secondo i dati più recenti, oltre 1 diabetico su 2 vive nei primi 100 nuclei urbani e metropolitani del Paese, mentre il 36% nelle 14 città metropolitane. Passi in avanti sono già stati fatti nonostante la pandemia, con l’Italia passata dal quinto all’undicesimo posto nella classifica dei Paesi più sedentari in Europa e che oggi conta circa 2 milioni di bambini impegnati in attività sportive.

Il diabete e l’obesità sono due patologie la cui diffusione può essere contrastata con la prevenzione e con uno stile di vita sano – ha spiegato Vito CozzoliEcco perché con questo protocollo Sport e Salute vuole promuovere anche un cambiamento culturale: lo sport non solo come attività fisica ma anche e soprattutto come prevenzione e diffusione di stili di vita corretti. Un’azione da portare avanti nelle città e nelle comunità, e non a caso Sport e Salute è presente in 4mila comuni italiani. L’obiettivo è sì promuovere lo sport – in conclusione – ma anche far sì che i corretti stili di vita entrino a far parte della quotidianità dei cittadini”.

Per maggiori informazioni:

https://www.italpress.com/cozzoli-sport-da-vedere-come-miglioramento-della-vita/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences