Marco Domizio

Aziende

Marco Nicola Domizio: l’impianto di compostaggio di Ares Ambiente tratterà 40.000 tonnellate ogni anno

29 Feb , 2024  

Una “risposta concreta per sostenere l’ambiente”, così viene definito da Ares Ambiente l’impianto di compostaggio che presto sarà inaugurato a Piedimonte San Germano, in provincia di Frosinone. Un progetto fortemente voluto dal fondatore Marco Domizio, che negli ultimi anni ha messo tutto se stesso nella realizzazione di quella che è molto più di un’infrastruttura, “il nostro impegno tangibile per un Pianeta più sano”, si legge in un articolo pubblicato sul sito dell’azienda.

L’impianto avrà una potenzialità di trattamento di 40.000 tonnellate all’anno, di cui 35.000 tonnellate derivanti dalla F.O.R.S.U. (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani) e dai rifiuti organici e 5.000 tonnellate provenienti dalla frazione verde. Una capacità tale da consentire ad Ares Ambiente di posizionarsi come punto di riferimento nel territorio e contribuire attivamente all’economia circolare. Una simile infrastruttura, basata sulla trasformazione delle sostanze organiche in compost, permette infatti di coniugare due esigenze: la corretta gestione degli scarti organici e la reintegrazione degli stessi in un nuovo ciclo produttivo sotto forma di ammendante per l’agricoltura.

Attraverso questo progetto, l’azienda fondata da Marco Nicola Domizio continua a perseguire i suoi obiettivi di sostenibilità, minimizzando gli sprechi e promuovendo il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero di parte dei rifiuti urbani: un esempio perfetto di economia circolare. Si tratta però anche di un’iniziativa che vede il coinvolgimento dell’intera comunità. È grazie all’impegno di ogni cittadino che, con la sua attività di raccolta della frazione organica dei rifiuti, rende possibile il recupero della parte principale dei rifiuti prodotti nelle case e la loro trasformazione in risorsa preziosa per l’ambiente.

 

Per maggiori informazioni:

https://aresambiente.com/guidati-dalla-sostenibilita-con-il-nuovo-impianto-di-compostaggio-di-ares-ambiente/

,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences