Stefania Bariatti

Professionisti

Il profilo professionale di Stefania Bariatti: dalle attività accademiche alla rappresentanza internazionale

7 Feb , 2022  

Diverse esperienze di rilievo come avvocato e docente, insieme a ruoli di responsabilità nel settore istituzionale e privato, contraddistinguono la carriera di Stefania Bariatti, fin dagli esordi attiva sia in ambito nazionale che internazionale.
Il suo percorso professionale prende avvio in seguito al conseguimento della Laurea in Giurisprudenza, ottenuta nel 1979 presso l’Università degli Studi di Milano. Divenuta ricercatrice di Diritto Internazionale nel 1983 e professore ordinario nel 1994, Stefania Bariatti si dedica agli insegnamenti di Diritto dell’Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale presso l’Università di Sassari e di Milano-Bicocca, per poi continuare nella docenza di Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Autrice di oltre 150 pubblicazioni in italiano, inglese, francese e tedesco, è stata visiting professor a Tolosa e alla LUISS e ha preso parte come relatrice a diversi corsi e seminari sia in Italia che all’estero. Co-direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale, Stefania Bariatti opera oggi nel comitato scientifico di varie riviste scientifiche, sia italiane che straniere, ed è membro di associazioni e centri di ricerca italiani e internazionali.
La sua carriera annovera importanti incarichi nel settore legale: iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, nonché patrocinante in Cassazione, nel 2002 inizia a esercitare la professione di avvocato esperto in diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale presso un noto studio legale italiano, arrivando a guidare lo studio di Bruxelles e la practice di diritto della concorrenza europeo e italiano. Al contempo, partecipa alla realizzazione di diverse operazioni di concentrazione, procedimenti per intese e abusi di posizione dominante, procedure di insolvenza cross-border e procedimenti arbitrali. Professionista ormai affermata, Stefania Bariatti prosegue la sua carriera con ulteriori esperienze di rilievo presso importanti realtà italiane: tra queste, nel 2015, è nel CdA di Banca Monte dei Paschi di Siena, dove ricopre anche il ruolo di Presidente. È del 2018, invece, la nomina a Vicepresidente di ABI – Associazione Bancaria Italiana. Oggi opera nei CdA di A2A, di MediaForEurope NV e di BNL, dove ricopre anche la carica di presidente e membro di comitati endoconsiliari.
Di calibro internazionale sono, inoltre, gli incarichi svolti in rappresentanza o su indicazione del Governo italiano: tali esperienze includono l’elezione a membro del Governing Council di UNIDROIT – International Institute for the Unification of Private Law, incarico conferitole nel 2014 dall’assemblea degli Stati membri su designazione dello Stato Italiano. Stefania Bariatti ha partecipato anche ai lavori della Conferenza dell’Aja di Diritto internazionale privato, dove è stata rappresentante dell’Italia in numerosi negoziati. Inoltre, ha rappresentato l’Italia al Comitato di diritto civile del Consiglio dell’Unione Europea e ha fornito assistenza al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea nella redazione di strumenti legislativi. Dal 2011 è membro del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul diritto dell’insolvenza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.