Elisabetta Ripa

Professionisti

Elisabetta Ripa: l’intervento dell’AD di Open Fiber agli Stati Generali della Natalità

21 Mag , 2021  

“Il nostro obiettivo è cablare l’Italia con una rete ultramoderna per accedere a nuovi servizi e migliorare qualità di vita di nuove e vecchie generazioni”: lo ha ricordato Elisabetta Ripa intervenendo lo scorso 14 maggio agli Stati Generali della Natalità in programma a Roma. Mai come oggi “il tema della natalità e della crescita demografica nel nostro Paese rappresenta sicuramente un punto di grande attenzione”. La tecnologia, il progresso e la digitalizzazione per l’AD di Open Fiber possono aiutare a invertire il trend demografico del Paese: “In questo momento ci sono innovazioni che provano a render la nostra vita più semplice. Nuove reti e fibra ottica non risolvono la natalità però magari ci aiutano per avere un miglior equilibrio tra vita privata e lavorativa, senza diventarne schiavi”.
Elisabetta Ripa ha sottolineato inoltre come siamo di fronte “ad una grande opportunità, quella della Next Generation EU e del Piano di Recovery Fund che si prefigge di costruire un’Italia migliore per le nuove generazioni”: in questo ambito “il progetto della fibra, dello sviluppo di una nuova rete di accesso interamente in fibra ottica, rappresenta uno dei pilastri più importanti per la digitalizzazione”.
Il piano di ripartenza prevede di connettere 30 milioni di abitazioni in Italia “con una nuova rete che ci consenta di accedere a nuovi servizi che possono migliorare la qualità della vita delle nuove generazioni ma anche delle vecchie”: necessario dunque è “accelerare il più possibile nella realizzazione dell’infrastruttura”. E “noi l’abbiamo fatto”: come ha spiegato Elisabetta Ripa, in quattro anni “siamo riusciti a raggiungere circa il 40% del Paese”. In quest’ottica il processo di sburocratizzazione acquisisce notevole rilevanza: “Per accelerare e completare tutta l’attività bisogna semplificare”.
Gli ambiti su cui costruire nuovi servizi sono quelli della digitalizzazione e della diffusione delle nuove tecnologie: l’obiettivo è anche far emergere “le eccellenze italiane, che vanno dal turismo, al mondo dell’alimentare e tutto quello che può essere realizzato con un’infrastruttura di nuova generazione”. L’auspicio dell’AD di Open Fiber Elisabetta Ripa è quindi riuscire a “migliorare la nostra vita, non solo in ambito privato ma anche in ambito professionale”: in questa direzione guarda Open Fiber.

Per maggiori informazioni:
https://www.ilgiornaleditalia.it/video/sostenibilita/251144/stati-generali-natalita-ripa-l-obiettivo-e-collegare-30-milioni-di-abitazioni-con-una-nuova-rete-per-accedere-a-nuovi-servizi.html


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences