FME Education

Aziende

FME Education, ripensare le tecnologie digitali in chiave pedagogica

13 Feb , 2023  

Con l’irrompere del Covid-19, l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali è andato via via consolidandosi anche in ambito educativo. Durante il periodo pandemico, infatti, tali strumenti hanno consentito di accorciare le distanze, offrendo così un’alternativa alla consueta didattica in presenza. Ma oggi è necessario porsi in domande: ad oggi, quali sono le prospettive future del processo educativo nel nostro Paese?

Tra le principali riflessioni sul tema, è emersa l’ipotesi di non considerare le tecnologie digitali come semplici sostituti della formazione in presenza in un contesto transitorio e d’eccezione. L’attuale momento storico e la società odierna, sempre più digitalizzata, richiedono di saper cogliere il potenziale offerto dalla tecnologia, promuovendone un utilizzo competente e appropriato. In tale ottica, un uso consapevole implica l’adozione di nuove metodologie educativo-didattiche specifiche in grado di integrare la tecnologia e la didattica non solo a scuola ma anche a casa. L’applicazione di metodologie innovative deve quindi tenere conto dell’interazione tra le diverse aree di sviluppo (cognitiva, emotivo-affettiva, istintuale, culturale, sociale) e delle fasi dell’età evolutiva degli studenti.

La trasformazione digitale rappresenta una sfida impegnativa ma necessaria per affrontare i cambiamenti futuri, in un mondo in cui gli strumenti digitali continueranno a coinvolgerci a 360°. In ambito scolastico, tale trasformazione deve avvenire ripensando la tecnologia in chiave pedagogica con un focus sui riflessi positivi utili ad accrescere conoscenze, abilità e competenze.

Sono questi gli obiettivi che da dieci anni guidano FME Education nel proporre soluzioni digitali innovative dedicate alla formazione. La Casa Editrice sostiene insegnanti e genitori nei processi di apprendimento degli studenti. Oltre al supporto ai docenti tramite corsi di formazione e percorsi didattici digitali, FME Education fornisce agli allievi gli strumenti adatti per coniugare l’apprendimento e il divertimento. Le proposte dell’Editore milanese si rivolgono a studenti, insegnanti, famiglie e scuole con l’obiettivo di supportare l’apprendimento e l’insegnamento mettendo a disposizione esperienza, tecnologia e creatività.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Update cookies preferences