Federico Motta Editore

Cultura

Federico Motta Editore: i saggi dei Decenni di Storia Contemporanea dedicati a Marte e all’esplorazione del pianeta rosso

11 Mar , 2021  

Marte, denominato anche “il pianeta rosso” per la sua conformazione, è senza dubbio il corpo celeste che ha maggiormente affascinato l’immaginario comune nella storia e ha portato gli scienziati di diverse nazioni a compiere sempre più studi per scoprirne le caratteristiche. Sulla superficie di Marte sono giunti i rover Opportunity e Spirit, mentre hanno orbitato attorno a esso Mars Reconnaissance Orbiter, Mars Odissey 2001 e Mars Express. In seguito alla perdita di Mars Global Surveior nel 2008 è giunta la sonda Phoenix, che ha rilasciato un lander ed ha portato alla scoperta di tracce di acqua sotto la superficie del pianeta.

Grazie a questi progetti, la nostra conoscenza riguardante il pianeta rosso è aumentata radicalmente. Federico Motta Editore nei volumi dei Decenni di Storia Contemporanea ha affrontato questo tema e ha scritto per esempio che sono state scoperte utili informazioni sulla variegata morfologia geologica di Marte: è possibile infatti sostenere che sulla superficie del pianeta c’è un’intensa radioattività. Sono stati trovati inoltre elementi organici e si è compreso che l’atmosfera è povera di metano. Di recente inoltre, come già accennato, l’esplorazione sembra aver evidenziato come sul pianeta ci siano tracce di acqua allo stato liquido.

Per approfondire l’argomento, Federico Motta Editore ha dedicato alle missioni su Marte alcuni saggi pubblicati nel Primo Decennio del Terzo Millennio.

Non bisogna dimenticare che, il 18 febbraio, il rover Perseverance della NASA ha toccato il suolo marziano mentre il 9 e il 10 febbraio sono giunte nell’orbita del pianeta rosso anche le sonde di Emirati Arabi e Cina. C’è ancora tanto da scoprire su questo pianeta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *